Repellenti per le zanzare: quali sono tossici

ZanzaraI repellenti per le zanzare in commercio, nonostante siano ampiamente pubblicizzati, sono in genere nocivi anche per l’uomo.
Generalmente i repellenti contengono dietiltoluamide (DEET), un liquido oleoso inodore e di colore tendente al giallo, efficace dalle 4 alle 8 ore, che agisce bloccando il sistema che gli insetti utilizzano per sentire l’odore della molecola 1-ottan-3-olo, presente nel sudore e nel respiro dell’uomo.
Il DEET è dannoso anche per il sistema nervoso centrale umano: lo ha dimostrato da anni uno studio pubblicato sul BMC Biology, condotto dai ricercatori dell’Institut de Recherche pour le Développement di Montpellier e dell’Università di Angers, in Francia.

Il DEET, infatti, inibisce nei mammiferi, compreso l’uomo, l’attività dell’enzima acetycholinesterase.

Tuttavia, al giorno d’oggi, sono in commercio ancora prodotti a base di DEET, pubblicizzati ampiamente su tv, stampa e internet. Eppure esistono repellenti naturali, sicuri ed efficaci, come l’olio essenziale di eucalipto, l’erba gatta, il loto e l’olio essenziale di lavanda, innocui per chi li usa.
L’olio essenziale di citronella e quello di geranio, nonostante siano prodotti naturali repellenti per le zanzare, possono dare spesso problemi di allergia. Infatti, sono tra i profumi che più frequentemente causano allergia da contatto e per questo sono inseriti tra quelli presenti nei patch test standard come marcatori generici di allergia alle fragranze e rientrano nelle 26 sostanze a comprovato potere allergico che a norma di legge (decreto legislativo  15 febbraio 2005, n. 50) devono essere dichiarati in etichetta.
Inoltre l’inalazione prolungata ed eccessiva di citronella può dare tachicardia ed il suo uso è sconsigliato in gravidanza.

La Redazione di Allnewslive24

 

Fonte: Allnewslive24 – 20/07/2015